Eredità Storica e Castello - LaCascinadelCastello

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eredità Storica e Castello

L'EREDITA'
Una strada romana
A’ piè del poggio su cui sorge il Castello passava una strada famosa, detta volgarmente dei curnarin.
Questa strada chiamavasi anche nei ricordi dei vecchi regia, a conferma dell’importanza ad essa attribuita.
Viene anche detta val dla mort, perché in questa valle sarebbe accaduta in tempi antichissimi una grande battaglia, con numerosi morti, come confermato dai resti rinvenuti durante numerosi scavi nella zona.
Questa strada, partendo da Asti, traversava il Tanaro su un ponte di barche,correva tra le colline di S.Marzanotto e Azzano, poi, imboccata la valletta tra S. Marzanotto e Mongardino, proseguiva sotto Belangero, e raggiunta la Valle del Tiglione proseguiva tendendo direttamente fino a Vada Sabazia presso Savona in Liguria.
Di poco passato il Castello di Belangero, si trova una località chiamata cabanon, che dovrebbe essere la corruzione della latina caupona, osteria tipicamente dislocata sulle strade romane.
Ai margini della strada si sono poi anche ritrovate alcune tombe romane.
Da documenti del 1500 viene pure indicata la via delle tre fiere sotto Belangero così detta perché in secoli remoti si tenevano tre fiere o mercati all’anno per comodo dei coloni e degli abitanti limitrofi e nell’interesse del feudatario stesso.
Forse uno dei motivi per cui Re Berengario scelse questa località per edificarvi il suo Castello fu proprio la vicinanza di una strada romana,beneficio considerevole per quei tempi.


La Cascina del Castello Località Bellangero Fraz. San Marzanotto Asti
Torna ai contenuti | Torna al menu